Contenzioso

Lo Studio assiste in ogni grado i clienti davanti alle autorità giudiziarie nei contenziosi inerenti tutti gli aspetti del diritto immobiliare e delle costruzioni, tra cui l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto (ai sensi dell’art. 2932 c.c.), le garanzie e la responsabilità tra venditore e acquirente - anche quelle previste dalle normative specifiche quali il D. Lgs. n. 122/2005 -, i vizi delle opere, le garanzie e la responsabilità del progettista, dell'appaltatore e del committente, gli sfratti per morosità e finita locazione, il riconoscimento dell’usucapione, la violazione delle distanze stabilite da Leggi e Regolamenti.

Vengono poi seguite le azioni a tutela del possesso, le azioni a tutela della proprietà - e cioè di rivendicazione (che è volta ad ottenere la restituzione del bene dal terzo che lo possiede o detiene), negatoria (che è finalizzata ad accertare che un terzo soggetto non abbia o possa avere diritti sul bene di proprietà) e di regolamento dei confini e di apposizione di termini -, le azioni di accertamento dell’esistenza dei presupposti del diritto in capo al proprietario dell’ultimo piano ad eseguire la sopraelevazione e azioni per il rifacimento delle tabelle millesimali condominiali.

Lo Studio, inoltre, riserva attenzione e attribuisce importanza alle forme di risoluzione alternativa delle controversie, quali la mediazione e la negoziazione assistita, che costituiscono un potenziale e valido strumento di definizione rapida delle controversie, con contenimento dei costi per i clienti.

Lo Studio, altresì, presta la propria assistenza in arbitrati, nei quali i propri professionisti hanno prestato la loro attività non solo come legali di parte, ma anche nel ruolo di arbitri.

Lo Studio, infine, offre la propria assistenza davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), nei casi di violazione del diritto di proprietà e di mancato rispetto dei beni del cliente in occasione di un esproprio