Urbanistica ed edilizia

Lo Studio ha una consolidata esperienza nel settore urbanistico – edilizio, prestata in ampia prevalenza a favore di operatori privati.
L’attività è svolta in ambito stragiudiziale, giudiziale (contenziosi al TAR e al Consiglio di Stato) e di due diligence.
Lo Studio opera sull’intero territorio nazionale, con una specifica attenzione per la città di Milano e per la Lombardia.

Nel secolo scorso, a partire dagli anni ’60, vengono seguiti dallo Studio rilevanti interventi di trasformazione e riqualificazione del territorio, legati all’insediamento di varie funzioni: dalla residenza al produttivo, dal commerciale al direzionale, passando per destinazioni più specifiche, quali quelle fieristica, alberghiera, logistica, sportiva, agricola, per attrezzature a servizi e di housing sociale.

A livello di pianificazione urbanistica generale (dei Comuni e degli Enti superiori), lo Studio presta attività di consulenza legata, innanzitutto, alla disamina dei piani vigenti per segnalare una valutazione di fattibilità o meno dell’operazione immobiliare proposta.

Lo Studio, poi, assiste i privati nei procedimenti di redazione dei Piani nuovi o di varianti a quelli vigenti, con la predisposizione e la presentazione di proposte e osservazioni alle Amministrazioni competenti.

Per quanto concerne la pianificazione urbanistica attuativa, la competenza dello Studio si estende a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, anche in variante agli strumenti urbanistici generali: tra gli altri, i programmi integrati di intervento (PII), le procedure di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), gli accordi di programma (ADP), oltre ai piani di lottizzazione (PL), i piani particolareggiati (PP) e i piani di recupero (PR).
Come supporto a tali procedure, lo Studio presta una assistenza continuativa ai clienti, tanto nei rapporti con le Amministrazioni pubbliche (partecipazione agli incontri e alle sedute delle conferenze di servizi) quanto nella redazione delle convenzioni urbanistiche e di tutti gli atti giuridici necessari.
Lo Studio garantisce ai clienti anche l’assistenza nelle procedure di gara per l’esecuzione delle opere di urbanizzazione previste dai piani attuativi.

In ambito edilizio, lo Studio segue i clienti nella presentazione di tutte le pratiche necessarie per conseguire i titoli che legittimano l’edificazione, anche in sanatoria.
Vengono poi seguite l’esecuzione dei lavori, l’ultimazione degli stessi e la procedura finalizzata all’ottenimento dell’agibilità degli edifici.
Anche in tale ambito, i professionisti dello Studio curano i rapporti con le Amministrazioni pubbliche.
Lo Studio ha sviluppato competenze specifiche su tutte le materie e i problemi che possono interessare la pratica edilizia.
Qualche esempio: dalle distanze fra costruzioni alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e del cosiddetto standard urbanistico, dai mutamenti di destinazione d’uso ai recuperi di sottotetti e seminterrati, dai provvedimenti di sospensione lavori agli ordini di demolizione di opere già eseguite.