Espropriazioni per pubblica utilità

Lo Studio – in ambito sia civile sia amministrativo - per le problematiche inerenti gli aspetti ablativi della proprietà privata presta consulenza nelle varie fasi che caratterizzano l’iter espropriativo, dall’imposizione del vincolo preordinato all’esproprio in relazione alla previsione dei progetti di opere pubbliche. Cura la definizione delle cessioni bonarie e dell’asservimento di beni.

Fornisce, inoltre, assistenza giudiziale, con particolare riguardo alla tutela dei clienti per la corretta determinazione dell’indennità di esproprio, di asservimento, di occupazione e delle indennità aggiuntive, quali quelle spettanti per le aree residue, innanzi la Corte d’Appello e la Corte di Cassazione, con la successiva fase di svincolo delle somme depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Per la determinazione dell’indennità di esproprio, lo Studio assiste i clienti anche nella procedura di Terna Tecnica arbitrale individuata a tal fine dalle Parti.

Nell’ambito della giurisdizione amministrativa (TAR e Consiglio di Stato), lo Studio è specializzato nelle azioni finalizzate a ottenere la restituzione delle aree e il risarcimento dei danni subiti, nei casi di occupazioni senza titolo da parte delle Amministrazioni pubbliche.

Lo Studio estende infine la propria competenza fino ai giudizi davanti alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), in materia di tutela della proprietà.