Normativa e prassi

COMUNE DI MILANO: APPROVATI I NUOVI ONERI DI URBANIZZAZIONE


Pubblichiamo la delibera del Consiglio Comunale di Milano n. 28 del 17.5.2023, con la quale è stato approvato l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti.
I nuovi valori degli oneri di urbanizzazione sono indicati nell'allegato 1.A della delibera, che introduce il criterio di differenziazione fra la zona centrale e quella periferica della Cittià.

DELIBERA n. 28 del 17.5.2023




VARIANTE PGT MILANO: SUGGERIMENTI E PROPOSTE ENTRO IL 19 MAGGIO


Segnaliamo che, con l'avviso allegato, il Comune di Milano ha dato notizia della facoltà di Presentare suggerimenti e proposte per la variante al PGT entro il prossimo 19 maggio.

AVVISIO BURL

Lo Studio resta a disposizione.


NUOVA PROROGA DI TITOLI EDILIZI E CONVENZIONI


Segnaliamo che con la Legge di conversione del Decreto c.d. Milleproroge (L. 24.2.2023 n. 14) è stata estesa a due anni la proroga già prevista dal Decreto c.d. Ucraina bis:
  • del termine di inizio e fine lavori dei permessi di costruire, nonché dei termini delle SCIA, autorizzazioni paesaggistiche, dichiarazioni e autorizzazioni ambientali comunque denominate, rilasciati o formatisi fino al 31.12.2023;
  • del termine di validità nonché dei termini di inizio e fine lavori delle convenzioni di lottizzazione o accordi similari comunque denominati dalla legislazione regionale e dei termini relativi ai piani attuativi e qualunque altro atto ad essi propedeutico, formatisi fino al 31.12.2023.



VEPA e c.d. “Decreto Aiuti Bis”: non serve alcun titolo edilizio per la loro installazione


La Legge 21 settembre 2022 n. 142, che ha convertito in legge con modifiche il Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 (c.d. “Decreto Aiuti bis”) ha ampliato le ipotesi di edilizia libera di cui all’articolo 6 comma 1 del d.P.R. n. 380/2001, ricomprendendovi anche gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti (cosiddette VEPA).
Per VEPA devono intendersi vetrate con le seguenti caratteristiche: siano amovibili e totalmente trasparenti e siano dirette ad assolvere a funzioni temporanee di (i) protezione dagli agenti atmosferici, (ii) miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, (iii) riduzione delle dispersioni termiche, (iv) parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio.
Inoltre, affinché l’installazione di dette vetrate possa rientrare nell’edilizia libera è necessario che le stesse (i) non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, in grado di generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile; (ii) favoriscano una naturale micro-aerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici e (iii) abbiano caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche.
Ove vengano osservate tali caratteristiche tecniche, secondo la norma non si configura un’ipotesi di aggravio edilizio, non venendo in rilievo interventi che per la loro rilevanza, tipologia o “stabilità” richiedono un titolo edilizio, con il relativo regime giuridico ed economico.
In estrema sintesi, la novella legislativa riguarda opere amovibili (che quindi non modificano in modo potenzialmente permanente l’assetto edilizio) e trasparenti (che non comportano quindi un rilevante effetto visivo), volte a soddisfare funzioni temporanee e senza che si verifichi aumento di volumetria o modifica di destinazione d’uso.
Ebbene, poiché tale tipologia di interventi si considera privo di attitudine a modificare (significativamente e percepibilmente) l’assetto edilizio preesistente, si possono realizzare senza titolo abilitativo e senza comunicazione all’ente territoriale comunale.
Di seguito, si riporta la lettera b-bis) comma 1 articolo 6 d.P.R. n. 380/2001: “gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale micro-aerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche”.
Si ricorda poi come la giurisprudenza amministrativa, nell’individuare - in via generale - il carattere precario delle opere, proprio al fine di sottrarle all’obbligo del titolo abilitativo edilizio, abbia precisato che tale precarietà non deve essere desunta dalla facile e rapida rimovibilità dell’opera ovvero dalla tipologia (più o meno fissa) del suo ancoraggio al suolo, ma dal fatto che la costruzione appaia destinata a soddisfare una necessità contingente e non prolungata nel tempo, anche ove sia realizzata con materiali facilmente amovibili (cfr. ex multis: TAR Lazio, Sez. II-Quater, 13.12.2021 n. 12832).


31.8.2021 EDIFICI ABBANDONATI E DEGRADATI COMUNE DI MILANO: DIFFERITO AL 31.3.2022 IL TERMINE PER L'INIZIO LAVORI

Pubblichiamo la Determinazione Dirigenziale della Direzione Urbanistica del Comune di Milano del 31.8.2021, che dispone il differimento al 31.3.2022 del termine per l'inizio lavori previsto all'art. 11 Norme di Attuazione del Piano delle Regolei.



DETERMINAZIONE


7.8.2020 EMERGENZA COVID: PROROGATI I TERMINI DI VALIDITA’ DELLE CONVENZIONI URBANISTICHE E DEI TITOLI EDILIZI

Segnaliamo che con la LR Lombardia n. 18 del 7.8.2020, art. 28, è stata prorogata la validità:

  • di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti o titoli abilitativi, comunque denominati, in scadenza dal 31 gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, per tre anni dalla data della relativa scadenza;
  • delle convenzioni urbanistiche e dei termini da esse stabiliti, stipulate antecedentemente la data di entrata in vigore della Legge, che conservano validità per tre anni dalla relativa scadenza.

Lo Studio resta a disposizione per la predisposizione delle comunicazioni ai Comuni.






22.4.2020 Prorogata la sospensione dei termini procedimenti edilizi e urbanistici Comune di Milano

Pubblichiamo la Disposizione di Servizio del Comune di Milano n. 7/2020 del 14.4.2020 che, in conformità al Decreto Legge n. 23/2020, prevede la proroga al 15.5.2020 dei termini dei procedimenti edilizi e urbanistici, compresi i pagamenti degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni.

DISPOSIZIONE


10.4.2020 PROROGATA A MAGGIO LA SOSPENSIONE DEI TERMINI GIUDIZIALI E AMMINISTRATIVI


Con il decreto legge n. 23/2020, in vigore dal 9 aprile, è stata prorogata la sospensione dei termini giudiziali e amministrativi disposta dal precedente decreto legge n. 18/2020.
In particolare, per quanto specificamente riguarda il diritto amministrativo:
  • - è prorogata dal 15 aprile al 3 maggio la sospensione dei termini per proporre i ricorsi, sia di primo grado che di appello (art. 36 decreto legge);
  • - è prorogata dal 15 aprile al 15 maggio la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi (art. 37 decreto legge).



2.4.2020 SOSPENSIONE TERMINI PROCEDIMENTI EDILIZI E URBANISTICI COMUNE DI MILANO


Pubblichiamo la Disposizione di Servizio dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano n. 6/2020, con la quale viene precisato che – secondo quanto in via generale previsto dal D.L. 18/2020 - sono sospesi dal 23 febbraio al 15 aprile 2020:
  • il termine di 30 giorni per l’inizio dei lavori, decorrente dalla presentazione della SCIA alternativa al permesso di costruire (art. 23 DPR n. 380/2001);
  • il termine di pagamento degli oneri di urbanizzazione e delle monetizzazioni. In questo caso il pagamento dovrà essere eseguito entro i quindici giorni successivi al 15 aprile 2020.
Di seguito a tale Disposizione di Servizio pubblichiamo il breve avviso del Comune che chiarisce che, sempre dal 23 febbraio al 15 aprile 2020, sono sospesi anche i termini decadenziali previsti dalle Norme di Attuazione degli atti PGT.

DISPOSIZIONE

IN VIGORE IL NUOVO PGT DI MILANO


Dallo scorso 5 febbraio, con la pubblicazione sul BURL dell’avviso di approvazione, è in vigore il nuovo PGT di Milano. Gli atti sono consultabili sul sito del Comune.


31.1.2020 RECUPERO EDIFICI RURALI DISMESSI


Pubblichiamo l’articolo a firma dell’Avv. Maria Sala pubblicato sull’ultimo numero della rivista Nuova Proprietà Fondiaria, riguardante il recupero degli edifici rurali dismessi od abbandonati.

ARTICOLO

REGIONAL LAW OF LOMBARDY ON THE REGENERATION AND RESTORATION OF BUILDING HERITAGE ENTRY INTO FORCE


The Regional Law (LR) of Lombardy n. 18/2019 entered into effect in December 14th 2019, it promotes urban and territorial regeneration and restoration of the existing building heritage.
Special mention is deserved by art. 40 of RL 12/2005, introduced by RL n. 18/2019, which allows to restore abandoned rural buildings, with the possibility of introducing non-agricultural activities.
Associazione 100 Cascine and Lawyer Maria Sala have been working on such regulation for years, as reported in the herewith published press release.

BURL

P.G.T. OF MILAN: THE CITY COMMITTEE'S PROPOSAL APPROVED ON THE NEW ZONING PLAN


This past October 12, the city committee of Milan approved the proposal of a new Zoning Plan, which includes the plan for the Religious Area.
The proposal will now be discussed by the city council, which will comment upon and give final approval of the plan.


PGT (URBAN DEVELOPMENT PLAN) MUNICIPALITY OF MILAN


We would like to note that on the Municipality of Milan’s website, documents including the implementation of technical standards for the proposal of the new PGT within the Strategic Environmental Assessment (VAS) procedure have been published.
Any remarks relative to the environmental aspects may be submitted by 31.7.2018


RESOLUTION OF THE COURT OF AUDITORS ON THE EXECUTION OF URBANIZATION WORKS IN LIEU OF THE PAYMENT OF THE URBANIZATION ONUS


Below is published the resolution of the Court of Auditors, Auditing Regional Section for the Lombardy Region, dated May 8, 2018, concerning the execution of urbanization works in lieu of the payment of the urbanization onus.
The Court has modified its historic approach and is now aligned with the consistent opinions of the Administrative Courts by acknowledging that the execution of urbanization works can be carried out in lieu of the payment of the urbanization onus with respect to primary and secondary urbanization works, without regard to the destination use and the nature of work carried out by the private individual.
Therefore, the urbanization work compensation can be made without any distinction in that regard.
With respect to the construction cost, the Court has excluded any compensation thereof with the execution of the works.

BURL

FREE BUILDING ACTIVITY


Below is published the Ministerial Decree of 2.3.2018 which approves the glossary containing the non-exhaustive list of the main building works feasible under free building activity. The decree will become effective on 22.4.2018.

BURL

RESOLUTION OF THE MUNICIPAL COUNCIL OF MILAN REGARDING HABITABILITY OF THE BASEMENT AREAS


Below is published the resolution of the Municipal Council of Milan n. 29 dated 23.10.2017, which set forth the exceptions to the applicability of the rules for the habitability of the basement areas (Regional Law 7/2017).
Among these exceptions, we highlight the one concerning the building within the Historical Building Formation but only for residential use.
Therefore, the basement areas for such buildings can obtain the habitability for commercial or service uses.
The resolution refers also to article 4.8 of the Executive Rules to the Development Plan, foreseeing exemptions of the gross floor area calculations for hotel accomodation facilities.

BURL

RESOLUTION OF THE MUNICIPAL COUNCIL OF MILAN ON THE EXTENSION OF THE TERMS OF VALIDITY OF THE DEVELOPMENT PLAN


Published below is the resolution of the Municipal Council of Milan n. 35 dated 20.11.2017 which, pursuant to the Regional Law 31/2014 regarding land use, extends the terms of validity of the Development Plan up to 12 month from the date of adaptation of the planning of the Municipality of Milan.

BURL

BELOW IS PUBLISHED THE TEXT OF THE REGIONAL LAW OF LOMBARDY 7/2017, CONCERNING THE RENOVATION OF ROOMS AND SPACES UNDERGROUND, AS MODIFIED BY THE REGIONAL LAW OF LOMBARDY 22/2017 IN EFFECT SINCE 15.8.2017.


There are many amendments, also in respect to the technical aspects, which were enacted.
These include:
1) the exception to the rules of "aree a standard" (or the payment of the relevant indemnification costs) for renovation works up to 100 m2 of gross area, also in case ofi change of destination;
2) the extension to 31.10.2017 of the deadline for the Municipalities to exclude certain areas of their territories from the application of the set of rules concerning the renovation of rooms and spaces underground.
The provisions of the law will be directly applied after the decision made by the Municipal Council, to be decided by 31.10.2017.

BURL

CIRCULAR OF THE LOMBARDY REGION DATED 20.7.2017 N.10


Below is published the circular of the Lombardy Region dated 20.7.2017 n.10, concerning the unified forms for buildings and the practical aspects of the building legal frameworks.
In respect to the latter, the circular provides certain clarifications on the most recurring aspects: building works, administrative procedures, change of destination and attics.

BURL

NOTICE OF ENACTMENT OF AMENDMENT TO THE LAWS CONCERNING THE TERRITORIAL COORDINATION PLAN OF THE PROVINCES OF MONZA AND BRIANZA


Below is a notice from the provinces of Monza and Brianza, published in the BURL dated 12.7.2017, by which notice is given about the enactment of the amendment to the laws concerning the Territorial Plan of Provincial Coordination (PTCP).
Any comments may be submitted by 15.9.2017.

BURL

LOMBARDY REGIONAL LAW N. 16/2017 - REGIONAL LAW 13/2014 MODIFICATIONS - LAND CONSUMPTION


Below is published Regional Law N. 16 from 26.5.2017, concerning land consumption.
The law modifies article 5 of Regional Law 31/2014, which regulates the interim period.
From an operational point of view, we highlight the relevance of modifications made in paragraph 9 of article 5, allowing municipalities to maintain the possibility of activating implementation projects whose proposal is not been submitted by 2.6.2017.
The law is in effect as of 31.5.2017.

BURL

LOMBARDY REGIONAL LAW N. 15/2017 - REGIONAL LAW 12/2005 MODIFICATIONS - TERRITORIAL GOVERNANCE


Below is published an excerpt of Regional Law N. 15 from 26.5.2017, which implements modifications in article 26 to the Regional Law 12/2005, concerning territorial governance.
Among the modifications made, we highlight those concerning attic spaces (Art. 63, Regional Law 12/2005), for the use of which, the term has been reduced from five to three years from the day the fit for use is issued (in reference to those buildings declared after 31.12.2005).
We highlight the introduction of paragraph 1 ter of article 93 of Regional Law 12/2005, which allows for the request of an extension of up to three years from the execution of the implementation projects.
The law is in effect as of 31.5.2017.

BURL

NOTICE REGIONAL TERRITORIAL PLAN ADOPTION EXPIRING ON 30.7.2017 FOR THE FILING OF OBJECTIONS


Below is published the Regional Notice N. 94 from 24.5.2017, which contains the notice of enactment of the integration to the Regional Territorial Plan, pursuant to Regional Law 31/2014, concerning land consumption.
The interested subjects, individually or as a consortium, joint venture, or qualified association, may file objections with the region by 30.7.2017 (60 days after the publication of the notice on BURL, published on 31.5.2017).

BURL

REGIONAL LAW OF LOMBARDY CONCERNING RECOVERY OF BASAMENT SPACES


Below is published the Regional Law of Lombardy n. 7 dated 10.3.2017 concerning recovery of claims dealing with existing shafts and basement spaces.
These spaces may be intended for residential, tertiary and commercial use, according to the law.
It should be noted that this law contains a provision - which in itself is irrelevant to the specific issue of the law - regarding hotel and accommodation facilities.
It concerns art. 2, paragraph 8, pursuant to which in such buildings, the surface of the technical rooms, elevator column staircase, hallway to the rooms, waiting room and the entrance should not be taken into account for the purpose of the overall gross surface area.

BURL

NEW BUILDING REGULATIONS OF THE MUNICIPALITY OF MILAN


In the BURL (Official Bulletin of the Region of Lombardy) dated 26.11.2014, a new Building Regulations notice of approval from the Municipality of Milan was published, effective from published date and therefore substituting previous one dating back to 1999.
Below, the notice and regulations are available.

BURL
Regolamento

REGIONAL LAW OF LOMBARDY ON LAND CONSUMPTION


In the BURL dated 1.12.2014, the L.R.N. 31 from 28.11.2014 on land consumption, in effect since 2.12.2014, was published.
Below, the text of the law is available

BURL